GLI INTONACI PREMISCELATI

L'intonaco è un prodotto che si usa per il rivestimento delle superfici interne ed esterne degli edifici, ed è formato da un materiale inerte,  come la sabbia, a cui vengono miscelati uno o più leganti, come cemento, gesso o calce, in varie proporzioni ed eventuali additivi. La sua presenza sulle pareti oltre ad avere una finalità di protezione dagli agenti atmosferici assume spesso una valenza estetica.                                                                                                                                                                       

Solitamente l'intonaco viene preparato direttamente in cantiere, miscelando i diversi componenti e gli eventuali additivi con degli appositi macchinari ma, ormai da tempo, si è diffuso l'utilizzo di specifici intonaci premiscelati, prodotti industrialmente e già pronti per essere applicati. Al momento di scegliere il prodotto di rivestimento, quindi, si pone il problema della scelta tra un intonaco preparato direttamente in cantiere ed uno già premiscelato. I componenti dell'intonaco tradizionale vengono scelti dalle imprese spesso in virtù di esigenze logistiche, cioè di opportunità e facilità di reperire i materiali nelle dirette vicinanze del cantiere, e questo impone spesso un limite alle loro qualità. Uno degli svantaggi degli intonaci tradizionali preparati direttamente in cantiere, poi, è l'impossibilità di ottenere una perfetta omogeneità del prodotto finale. Dovendo miscelare sabbia, inerti di differenti granulometrie, additivi vari, in fasi successive, diventa praticamente impossibile ottenere ogni volta lo stesso identico prodotto. Questa mancanza di costanza, che si può manifestare anche su una stessa parete, diventa una delle cause principali di degrado dell'intonaco.

Gli intonaci premiscelati, poiché sono prodotti da impianti meccanici specificamente programmati, presentano una maggiore omogeneità, perché i dosaggi dei vari materiali sono sempre gli stessi, così come il tipo di componenti impiegati sono sempre uniformi. Questo tipo di preparazione permette, inoltre, di avere un costo ben definito del prodotto finale perché non ci sono variabili legate al reperimento delle materie prime, al trasporto, ad eventuali scarti e perdite, alla mano d'opera e ai tempi di posa. Gli intonaci premiscelati si utilizzano soprattutto quando sono richieste caratteristiche tecniche particolari. Ad esempio, se è necessario, per il rispetto delle normative vigenti, utilizzare un intonaco fonoassorbente oppure ignifugo, caratteristiche che si ottengono aggiungendo specifici additivi, è praticamente indispensabile ricorrere alla preparazione meccanica, per poter miscelare in maniera perfettamente uniforme i componenti.

L'intonaco ha una serie di punti di forza:

Regolarizza la superficie su cui si applica, uniformando colore e sfumature e rendendo omogenei anche supporti diversi, se identicamente trattati.

Livella le murature, andando a coprire imperfezioni, sbeccamenti e piccole crepe, che si formano quando si costituisce la struttura della parete, sia internamente che esternamente.

Elimina gli spazi interstiziali tra i vari blocchi di cui è costituita la muratura e ne elimina le asperità, che potrebbero limitare la sicurezza e le fruibilità, anche lieve degli spazi.

Elimina le imperfezioni di posa dei mattoni della parete, occultando quasi sempre il sistema murario sottostante.

Tra questi punti di forza primeggia sicuramente la funzione protettiva. L'intonaco, infatti, protegge le superfici murarie, dagli agenti atmosferici, quali pioggia, vento, gelo e caldo, limitando anche in piccola parte l'escursione termica, che andrebbe ad aggredire la struttura. In esterno è consigliabile una finitura lievemente grezza, in modo da consentire all'acqua piovana uno scorrimento omogeneo con meno rischio di penetrazione, come avverrebbe con una finitura liscia, dando comunque nel complesso un aspetto uniforme.


Dal rustico al finito

Chi ha avuto l’occasione di andare in un cantiere dopo la costruzione dei muri e prima della stesura degli intonaci, ricorderà degli ambienti poco ospitali, con pareti disomogenee, scabre, solcate da brecce scavate per far passare gli impianti, spesso costituite da materiali diversi: cemento, mattoni pieni o forati, sassi, pietre. La posa dell’intonaco copre e omogeneizza tutte queste diverse situazioni. Dopo la stesura degli intonaci il cantiere passa dalla fase di rustico a quella di finitura: si correggono irregolarità, spiombature, ovvero la mancata perpendicolarità dei muri rispetto ai pavimenti e quant’altro. Una prima stesura di intonaco è chiamata “rustico” (rinzaffo o abbozzo), che può arrivare anche a spessori di qualche centimetro; segue un secondo intonaco chiamato “fine” (arriccio) che porta le pareti alla finitura. Oltre a questo passaggio ve ne può essere anche un terzo (stabilitura) se si desidera finire le pareti a gesso.


Alte prestazioni con i premiscelati

La realtà odierna è ormai legata a prodotti premiscelati e pronti all’uso che offrono alte prestazioni. Costituiscono anche un buon compromesso tra prezzo, qualità e risultati. Infatti, produrre un intonaco con tecniche tradizionali d’impasto, volendo scegliere inerti e leganti, non è semplice senza fare lievitare i costi (e con essi i tempi), perché in molti casi il mercato offre materie prime non propriamente eccellenti. Il costo dei prodotti premiscelati è un po’ più alto rispetto agli intonaci tradizionali e la differenza diventa più sensibile se si richiedono all’intonaco prestazioni particolari, come la protezione da umidità e la resistenza al fuoco o al rumore.



GLI INTONACI INTERNI


Gli intonaci che la nostra Impresa mette in opera dimostrano le loro qualità quando si richiedono alte prestazioni riguardanti la salubrità degli ambienti, la correzione acustica, il risanamento o la protezione passiva dal fuoco. Gli intonaci base gesso sono la soluzione ideale sia per la nuova edilizia che per le ristrutturazioni. Il gesso è un materiale ecocompatibile in quanto: 

  • nel processo di trasformazione del gesso viene emesso in atmosfera soltanto vapore acqueo allo stato gassoso, a differenza di altri prodotti che emettono anidride carbonica;                                                                        

  • la materia prima utilizzata è pietra da gesso estratta da giacimenti naturali esenti da elementi nocivi;

  • gli intonaci base gesso favoriscono la salubrità degli ambienti ed accrescono la sensazione di comfort fornendo le migliori prestazioni in fatto di permeabilità al vapore acqueo, regolazione igrotermica, bassa conducibilità termica;

  • gli intonaci base gesso non sono irritanti, sono stabili nel tempo e non emettono sostanze pericolose.


La rasatura a gesso, tocco finale

Non si può terminare un discorso sugli intonaci senza parlare di rasatura a gesso, la tecnica che permette di rendere liscia una superficie. Allo scopo si possono usare diversi materiali, quali:

  • stucco in gesso
  • scagliola (costituita da solfato di calcio emidrato ed anidrene con additivi chimici);
  • stucco francese (quello in pasta)
  • materiali a base cementizia

Per ottenere un lavoro a regola d’arte, prima di intervenire con la rasatura a gesso, è consigliabile preparare le superfici con l’intonaco a civile (intonaco fine o arriccio) per creare spessore e recuperare eventuali dislivelli e difetti; anche se in un ambiente nuovo normalmente si interviene direttamente sulle superfici “a rustico”, cioè grezze, dopo che sui muri in laterizio viene applicato il primo strato di intonaco. I vantaggi della rasatura a gesso sono naturalmente estetici: la superficie diventa più elegante e permette di finire le pareti con le pitture più belle o di poter eseguire gli effetti decorativi più elaborati e pregiati, come lo stucco veneziano, che necessita appunto di un sottofondo perfettamente liscio e regola


L'impresa Mascia s.r.l con gli anni di esperienza in questo settore, applica qualsiasi tipo di intonaco su diverse superfici.


Intonaci fonoassorbenti

Si tratta di intonaci con elevato potere isolante acustico e fonoassorbente. Sono costituiti da leganti idraulici, quale calce idraulica naturale e speciali inerti, formati da elementi naturali con alto potere isolante intrinseco quali, sughero, argille, polveri diatomeiche, ossia polveri prodotte da un minerale generato dal deposito di sostanze organiche (vegetali, ossa di seppia, legno, etc.).

Perché un intonaco premiscelato a potere fonoisolante sia efficace, deve rispondere ai seguenti requisiti:

  • assorbire almeno il 70% dell'onda sonora  

  • garantire la traspirabilità
  • essere ecologico
  • avere una resistenza al fuoco classe 1
  • essere lavorabile e di facile applicazione                                                                                                                             

In genere, questi speciali intonaci, vengono utilizzati nella ristrutturazione edilizia, per le migliorie acustiche apportate sia all'involucro edilizio, sia alla singola unità abitativa. Gli intonaci fonoassorbenti, trovano largo impiego per la realizzazione di rivestimenti interni parietali e per l'isolamento acustico di facciate e tramezzature divisorie. Vengono ampiamente applicati anche per l'eliminazione del riverbero e per la correzione acustica di tutti quei luoghi deputati allo svolgimento di attività congressuali, teatrali o musicali.


Intonaci termici

Tra gli intonaci, ci sono prodotti innovativi in grado di conciliare più caratteristiche e proprietà, nel rispetto completo dell'ambiente. Ad esempio, l'intonaco termico consente di eliminare ponti termici, sia all'interno che all'esterno di un manufatto edilizio, garantendo anche una forte opposizione al passaggio di calore attraverso la muratura che va a ricoprire, senza inficiare sulla traspirabilità e di conseguenza sulla stessa salubrità ambientale. L'intonaco termico, infatti, permette la realizzazione di soluzioni isolanti all'interno di edifici, favorendo il risanamento delle murature, senza il rischio di avere accumuli di condensa interstiziale. Le marche in commercio di intonaco termico sono ormai molte e tutte caratterizzate da un'estrema facilità applicativa, anche in situazioni complicate e in presenza di diversi tipi di supporto murario. Inoltre, la composizione stessa dell'intonaco termico, unita alla consistenza del preparato, favorisce la durata nel tempo dell'applicazione, che può sostituirsi tranquillamente, con posa a regola d'arte, alle soluzioni di rivestimento a lastra, diventando un tutt'uno con il supporto murario. L'applicazione di intonaco termico può spingersi tranquillamente anche a ristrutturazioni e adeguamenti di edifici esistenti, senza compromettere gli standard edilizi, ma anzi, andando a migliorare molto spesso la salubrità degli ambienti. L'intonaco termico infatti consente di rispettare i valori base di riferimento sia in fatto di protezione termica, che di inerzia termica delle pareti e delle strutture su cui viene applicato. Questi parametri di salubrità e vivibilità degli ambienti spesso sono inversamente proporzionali alle condizioni reali standard, perciò la protezione termica nelle ristrutturazioni, assume un'importanza estremamente rilevante per la diminuzione e il contenimento del consumo energetico dell'edificio.


Intonaci rei

Tra i pericoli che insidiano un edificio l'’incendio mette a repentaglio la vita delle persone che sono all'’interno, quella dei soccorritori e mina l'’integrità delle strutture portanti dell'’edificio stesso, che corre il rischio di crollare o di essere lesionato in maniera grave e permanente. Per ovviare a tutto questo si ricorre ad interventi di protezione attiva e di protezione passiva. Le protezioni attive agiscono direttamente sul focolaio dell'’incendio. Gli impianti sprinkler e gli estintori sono tipici esempi di protezione attiva. La protezione passiva utilizza materiali posti a protezione di elementi strutturali e compartimentazioni resistenti al fuoco. I sistemi di protezione passiva dal fuoco hanno lo scopo di prevenire il collasso delle costruzioni per una durata prefissata, quando queste siano soggette a incendi. Mantenere la stabilità strutturale permette infatti di provvedere al soccorso degli occupanti, di gestire le stesse operazioni di soccorso in sicurezza, infine di contenere la propagazione degli incendi. Nel campo delle protezioni passive l'impresa Mascia offre l'applicazione di una vasta gamma di soluzioni con intonaci speciali e le lastre di gesso rivestito applicate in sistemi in grado di fornire specifiche soluzioni di resistenza al fuoco.

Ti stupiresti se ti dicessimo che...

passiamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi?

È proprio così, tutti noi passiamo circa il 90% del nostro tempo al chiuso: casa, lavoro, scuola, palestra... E molto spesso questi luoghi sono più inquinati dell'ambiente esterno. All’interno degli ambienti infatti la qualità dell’aria lascia spesso a desiderare. Senza rendercene conto respiriamo quantità elevate di sostanze inquinanti, fino a cinque volte superiori rispetto all’esterno. Per migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo l'impresa Mascia srl utilizza materiali che hanno sviluppato una tecnologia brevettata che svolge un ruolo eccezionale: lastre in cartongesso, controsoffitti e intonaci, in grado di assorbire e neutralizzare fino all’80% della formaldeide contenuta nell’aria degli ambienti chiusi. Queste sostanze nocive, invisibili a occhio nudo, possono causare problemi per la salute: mal di testa, irritazione agli occhi e senso di affaticamento. Uno dei composti più pericolosi che respiriamo è proprio la formaldeide, rilasciata da colle o vernici, arredi in legno, detersivi, profumi e persino dal fumo di sigaretta.


GLI INTONACI ESTERNI

L'impresa Mascia S.r.l. pone grande cura nell'intonacatura esterna, anche con intonaci biologici. L'utilizzo di materiale di alta qualità assicura un ottimo lavoro che perdura nel tempo.                                                                                                                            

Ogni superficie ha bisogno del suo materiale di intonaco specifico. La nostra Impresa, grazie all'esperienza dei suoi tecnici, sarà in grado di consigliarvi e proporvi la migliore soluzione di intonaci per qualsiasi tipo di supporto: 

Intonaci deumidificanti

Intonaci fonoassorbenti

Intonaci termoisolanti

Intonaci ignifughi per la protezione al fuoco

Intonaci cementizi

Intonaci a base di calce idraulica e idrata

Intonaci naturali e per la bioedilizia

Intonaci fibrorinforzati

Intonaci resinati

Reti porta intonaco 

Rasanti per intonaci esterni

Primer

Finiture speciali e colorate